lunedì 10 marzo 2008

CIRCOLARE N. 17- 30 GENNAIO 2008.

Cari Amici, ringrazio ancora vivamente i soci che l’anno scorso hanno partecipato all’Assemblea annuale ed all’approvazione del Bilancio: ricordo che è una tappa amministrativamente importante per la Sezione! Esorto ancora tutti a partecipare numerosi all’Assemblea di quest’anno, che si terrà il 15 marzo, alle 17,30,al Centro Servizi (S. Bernardino) dove abbiamo sede.
Seguirà la cena al S. Bernardino, con la nostra lotteria! (se avete qualcosa da portarci, potete lasciarla al Centro Servizi= C. S. Francesco, -anche alla Reception-, dove abbiamo sede, e dove si terrà l’Assemblea).
La cena costa € 15,50. E’necessario PRENOTARE ENTRO martedì 11, allo 0323 503349 (meglio prima delle ore 9, ma anche in altri momenti).
Ovviamente non pretendo che partecipi chi ha un orario di lavoro troppo pesante, o chi deve assistere malati, ma esorto gli altri ad organizzarsi in modo da poter venire.
RISPARMIO ENERGETICO: anche quest’anno abbiamo distribuito lampadine a basso consumo: a Villadossola ed all’Ipercoop di Gravellona.
PRECISAZIONE: il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo che –letto distrattamente- risulta allarmistico, evidenziando che le lampade a basso consumo “contengono mercurio che potrebbe accumularsi nel corpo”: qualcuno si è spaventato pensando che facciano male. Ora, è vero che contengono vapori di mercurio, ma questi restano dentro le lampadine! Il problema può esistere solo se si spaccano: per questo, alla fine della loro vita occorre conferirle fra i rifiuti speciali, evitando di romperle per non far uscire i vapori contenuti.
***Altra notizia interessante: ora abbiamo un blog, che ci consentirà di comunicare immediatamente le novità a tutti coloro che usano internet:
http://wwfverbania.blogspot.com/
Attualmente ci abbiamo pubblicato gli incentivi per la metanizzazione delle auto.
SCHIUMA SUL LAGO MAGGIORE: abbiamo scritto sia all’ARPA che all’Ist. Idrobiologico del CNR, di Pallanza: non si trattava di un fenomeno di origine naturale,ma per stabilire di cosa si trattasse sarebbero stati necessari ulteriori esami, per cui però mancano le attrezzature.
GIORNATA OASI: 25 MAGGIO: vedremo che si può fare. Proposte?
SUCCESSI:
1)-Quest’anno abbiamo ottenuto un’ispezione da parte dell’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, per constatare quanto siano poveri di acqua i nostri fiumi.
2)-Su nostro suggerimento, la Provincia inizierà un progetto per salvare il nostro
gamberetto d’acqua dolce, molto minacciato sia da inquinamento che da gamberi stranieri.
3)E la Edison ha deciso di rimandare lo svuotamento di una sua centrale che –a quanto dicono i pescatori-, essendo svuotata in modo scorretto, ogni anno seppellisce sotto il fango una quantità di pesci, insieme agli invertebrati di cui si nutrono.
4)-La Regione –da noi allertata-, ha diffidato la Edison dallo svuotare il suo bacino




di Ceppo, finché non avrà presentato il prescritto Programma di Gestione e non avrà ottenuto l’approvazione della Regione stessa.

Abbiamo ottenuto questi risultati con un’azione e vigilanza assidua presso tutte le amministrazioni, e nonostante abbiamo solo un minimo di collaborazione da parte di voi soci: aiutateci a mantenere questa autorevolezza con la vostra partecipazione (là dove possibile) e contribuendo a farci diventare sempre più numerosi!
Infatti, che direbbero le autorità se diventassimo pochi?
Cercate dunque di trovare qualche minuto di tempo anche per noi, almeno per fornirci periodicamente delle informazioni!

COME COLLABORARE?

1-Prendiamo la buona abitudine di trovarci almeno una volta al mese (sempre il 1° giovedì del mese, alle 17,30) per discutere o presentare un problema che vi ha interessato o incuriosito.
2-Un’ altra collaborazione di grande importanza la potete dare ricordando agli amici di rinnovare l’iscrizione: troppo spesso ci si dimentica. Ed è anche molto utile che cerchiate di fare nuovi soci: il numero è importante per avere maggior peso ed essere presi sempre più sul serio!
3-Alcuni cittadini si stanno mobilitando contro la centrale idroelettrica che si vuole fare sul torrente S. Bernardino: troviamoci il primo giovedì di aprile (il 3!) alle ore 17: vediamo se possiamo organizzare un tavolo per la raccolta firme. Non siamo contrari all’idroelettrico in sé, ma a come lo si realizza nella nostra Provincia: esistono anche centrali ad acqua fluente, che non prosciugano i fiumi. E anche le altre possono essere realizzate in modo da non stravolgere la vita del fiume. E possono anche essere gestite in modo
ecocompatibile, a differenza di quanto succede in molti casi. E bisogna promuovere anche altre forme di energia: biogas, microcogenerazione....
4-Ecco un’altra interessante proposta di lavoro, che potrà raccoglierci tutti insieme: vorremmo preparare il terreno per la partecipazione ad un Progetto Interreg (Italia –Svizzera) da presentare alla Provincia, per la conservazione e l’incremento della biodiversità, cioè della varietà di specie animali e vegetali. In questo campo davvero tutti potete partecipare ed intervenire! Dobbiamo mettere insieme tutte le nostre competenze: non occorre essere professori! Conoscete qualcuno che alleva razze (anche domestiche) antiche o rare, che rischiano di sparire perché soppiantate da quelle “più produttive” ma spesso più delicate e bisognose di farmaci? Conoscete un posto dove ci sono pesci “nativi” delle nostre parti? o tratti di fiume particolarmente puliti o particolarmente inquinati? Conoscete un posto dove nidifica qualche uccello “strano”?
In montagna, conoscete un posto un tempo coltivato e poi abbandonato perché la gente ha trovato occupazioni più redditizie altrove? Anche l’agricoltura di montagna è da salvare, e contribuisce al mantenimento della biodiversità!
Su questi temi tutti possiamo dire di sapere qualcosa, o dai conoscenti, o per ciò che veniamo a sapere andando in villeggiatura, o perché alleviamo qualche animale, o pratichiamo qualche coltivazione!
Intorno a questi temi, incontriamoci! Anche di questo iniziamo a parlare giovedì 3 aprile. E poi non sarà sempre necessario venire in ufficio “materialmente”: ci si può anche accordare per telefono, o via internet. L’importante è che vi assicuriate che il vostro messaggio sia stato ricevuto, nel caso non vi arrivi una risposta: con poste ed internet,può andare bene, ma può anche andare male!
Vi prego: partecipate a questa iniziativa: può essere molto utile ed appassionante, facendoci utilizzare tutte le competenze che possiamo avere, e facendoci lavorare insieme, fra amici!
Comunicateci il vostro desiderio di intervenire, nel caso non poteste presentarvi nella data indicata.
5-Avrete letto che il sindaco di Premosello ha lamentato che sebbene organizzi annualmente la pulizia dei boschi, i soci del WWF non vi partecipano. Non sappiamo ancora quando si terrà la pulizia quest’anno, ma se qualcuno vuole partecipare, ci telefoni o ci scriva la sua disponibilità, così che lo possiamo avvertire: non fidatevi dei telefoni o di internet: esigete una risposta, per essere sicuri che il messaggio sia stato ascoltato.

6-Sarebbe bello anche formare una squadra di volontari per la pulizia ambientale: chi ci sta? Fatemelo sapere. Se ci facessimo vedere mentre curiamo l’ambiente, faremmo fare una buona figura alla sezione, e faremmo amare di più l’ambientalismo!Intanto il 29 marzo siete invitati a partecipare alla Giornata Ecologica di Pulizia, dalla Chiesa al Ponte di Santino, insieme all’Ass. La Gera. Ritrovo: ore 9, presso la Casa del Popolo di Trobaso (V.Renco 91, Verbania). Alla fine , pastasciutta, offerta presso la Casa del Popolo. Presentarsi Muniti di guanti protettivi.

7-Data l’importanza dell’approvazione del bilancio che deve avvenire durante questa assemblea, vi raccomando di compilare la delega sottostante, nel caso non poteste partecipare.
Inoltre, pregandovi ancora di partecipare alla vita della Sezione, vi invito a compilare ed a farci pervenire anche i tagliandi sottostanti per farci conoscere la vostra disponibilità, ed eventualmente chiamarvi per organizzare qualche riunione, per scambiarci informazioni e per prendere conoscenza delle varie situazioni.


Enrica Carabelli
Responsabiel WWF Verbania Alto Novarese

Il/la sottoscritto/a (in stampatello).................................................................................

abitante in Via ................................................ Città ............................................

delega ...................................................................................................

a votare il bilancio in sua vece.
FIRMA ..............................................................................................


Il/la sottoscritto/a .............................................................. abitante a ........................
.......................................................................
è disponibile a partecipare periodicamente ad un gruppo di lavoro per la pulizia ambientale
nella zona di ..................................................................
Tel. ...................................



Il/la sottoscritto/a .............................................................. abitante a
......................................................................
è interessato a partecipare ad un gruppo sul seguente argomento:

----- alberi, boschi

----- edilizia

----- inquinamento

----- collaborazione con il Centro Recupero Animali Selvatici della Provincia (a Villa Pallavicino)

----- segnalazione di reati ambientali

----- consulenza legale

----- consulenza geologica

----- consulenza chimica

----- attività educative

----- passeggiate nei boschi, con segnalazione di fauna avvistata


Continuate ad inviarci i vostri indirizzi e-mail: potrete conoscere rapidamente le novità.

Se ce lo avete mandato, non stupitevi se quest’anno riceverete anche la copia cartacea del notiziario: abbiamo concordato con le poste la tariffa “Target”, che ci consente comunque di risparmiare, perciò non vale la pena di eliminare dall’indirizzario chi ha una mail.